Fragility360 – progetto – NAMING, GRAPHIC DESIGN E COMUNICAZIONE

This post is also available in: Inglese

fragility360 maddalenadesign maddalena mometti graphic design

visita il sito web dedicato al progetto

Fra maggio e novembre 2013 il Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo ha ospitato un ciclo di incontri, in cui dottorandi di differenti università sono stati chiamati a presentare i loro studi in corso nelle rispettive discipline, dall’archeologia alla museografia, dall’architettura al design.
Sotto il titolo Fragility 360, i dottorandi e dottori in Design hanno presentato ad Oderzo una serie di temi incentrati sul rapporto fra la fragilità e il design, con un’attenzione particolare alla dimensione dell’esporre e del vedere, della cura e della rappresentazione della fragilità, nei musei, negli archivi, nella ricerca scientifica. Gli interventi hanno analizzato le numerose sfaccettature del concetto stesso di fragilità con relazioni di giovani ricercatori esperti di storia del design e di problematiche progettuali legate alla realizzazione di spazi museali. Il racconto si è concentrato sul rapporto tra mostrare e vedere, fondamentale nello spazio del museo, traendo spunto dal rapporto tra la vista e la fragilità del vetro; ma anche su storie di progetto e allestimento che nascono da problemi di trasporto e conservazione museale di prodotti fragili fino ad arrivare a descrivere spunti per progetti di installazioni interattive innovative, create attraverso l’impiego di materiali fragili e inusuali.

 

Il progetto grafico e di comunicazione

Come raccontare visivamente il concetto di fragilità inteso a tutto tondo? Ho voluto dare l’idea di qualcosa di leggero, effimero ma allo stesso tempo vivo. L’idea si è concretizzata quindi in una istantanea di un fiore di ibiscus, i cui petali sono tra i più delicati, ma anche tra i più colorati e nella forma primaria del cerchio.
Fotografia e graphic design by maddalenadesign

 
 
Siti web che parlano di questo progetto:

  • Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto
  • La Tribuna di Treviso
  • Socialmaps website
  • Eventi di marca website
  •  
    Altri post su Fragility360:

  • Fragility360
  • Fragility360 | secondo appuntamento
  •  
     
     

    Be Sociable, Share!
    AUTHOR: Maddalena Mometti
    POSTED: 16th July 2013


    Leave a Reply

    30investire
    waiting_christmas-600
    xmass christmass 2013
    aesthetic of complexity maddalenadesign
    Paolo Zanarella by maddalenadesign