Canovaccio: Venezia come uno scenario teatrale a cielo aperto per eventi reali+ virtuali

This post is also available in: Inglese

Canovaccio app

Canovaccio è un sistema interattivo, accessibile attraverso uno smart phone e collegato ad un sito web che fornisce un servizio di streaming on-line. Il sistema aiuta gli utenti nell’organizzazione di eventi culturali negli spazi pubblici di Venezia.
Il progetto Canovaccio è collegato alla mia ricerca personale riguardo alle nuove possibili connessioni tra reale e virtuale. Partendo dall’idea che la realtà contemporanea è caratterrizzata da una dimensione multitasking dove vengono aperte simultaneamente sessioni sul mondo fisico sia sul mondo digitale, sto indagando i territori di frontiera dove questi due mondi vengono in contatto e/o possono essere mixati insieme in modo insolito.
Pertanto, l’idea di un sistema che aiuti le persone a progettare in modo semplice eventi virtuali, legati al territorio di una città da sogno come Venezia, è molto forte.
Questa applicazione permette agli utenti di pianificare gli eventi considerando atomi e bits come materiale di progetto sin dall”inzio del loro concept.
La sfida per il futuro della mia ricerca è pensare a quali informazioni sulla città rendere accessibili attraverso l’applicazione, in realazione agli interessi dei fruitori.
Puoi trovare qui una decrizione più esaustiva del progetto.

Be Sociable, Share!
AUTHOR: Maddalena Mometti
POSTED: 16th December 2011


Leave a Reply

Paolo Zanarella by maddalenadesign
tv2020_video
maddalenadesign james dyson award
drop_twitter
xmass cake 2013