Design Matters – progetto – NAMING, GRAPHIC DESIGN E COMUNICAZIONE

This post is also available in: Inglese

DESIGN MATTERS
Primo simposio italiano delle Scuole di Dottorato in Design

visita il sito Design Matters

 

design matters by maddalenadesign

Mi è stato chiesto di creare un’immagine e una strategia di comunicazione per il primo simposio italiano dei Dottorati di ricerca in Design. Ho iniziato, in collaborazione con il mio collega Raffi Tchakerian, a pensare a un nome per il convegno , che fosse forte, semplice ma significativo per la comunità del design. Scrivendo il brief per questo progetto, la soluzione è sorta dalla definizione stessa di “design” dell’International Council of Societies of Industrial Design.

Sin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’università italiana ha avuto la capacità di creare e promuovere la cultura del design e una prospettiva critica sul design, in uno scambio continuo tra arte e scienza, tra il pensiero umanistico e tecnico-scientifico . Anche se l’Italia è stato uno dei primi paesi ad accogliere la richiesta di istituire centri accademici di eccellenza nel campo dell’industrial design, non è stata in grado di sfruttare pienamente questa intuizione attraverso la creazione di una forte rete di valorizzazione delle sue scuole di dottorato.

Da queste riflessioni emerge la necessità di organizzare un incontro Dottorati di ricerca in Design italiani: al fine di fornire uno spazio rilevante per evidenziare il lavoro fatto, troppo spesso messo in ombra a livello internazionale, e per attirare l’attenzione sui punti di forza oltre ad indagare sulle future prospettive della disciplina.

Una disciplina relativamente giovane come il design ha bisogno di interrogare incessantemente i suoi confini disciplinari e il rapporto tra pratica professionale e la ricerca accademica nel campo, sia per individuare nuove aree di intervento sia per affinare i metodi di riflessione e di pratica teorica  Ma  così facendo si corre il rischio – paradossalmente, in modo più evidente nel mondo accademico- di perdere di vista il punto principale: design matters (il design è importante).

 

Il logo

design matters maddalenadesign 3d logo
 
designmatters logo maddalenadesign

Il logo è la rappresentazione del concetto: design matters, che significa il design è importante ma anche discipline del design. La sua forma è stata studiata per trasformarsi attraverso l’uso di differenti, colori, texture e tradotto in grafiche 2D o 3D oppure scolpito in diversi materiali.

 
Siti web che parlano di questo progetto:

 
 
 
 

Be Sociable, Share!
AUTHOR: Maddalena Mometti
POSTED: 27th July 2013


Leave a Reply

Paolo Zanarella by maddalenadesign
Canovaccio app
maddalena_mometti_smart_design_diid
venice design week 2016 maddalenadesign