No Name Design exhibition by Franco Clivio

This post is also available in: Inglese

Sabato 4 maggio 2013 presso il Gewerbemuseum di Wintertur (Svizzera) è stata inaugurata la mostra curata da Franco Clivio No Name Design.

L’esposizione presenta una selezione di 900 oggetti tratti dalla collezione personale del designer. La collezione è frutto di un paziente lavoro di ricerca e accumulo di oggetti di design anonimo provenienti da tutto il mondo. Apparentemente semplici, tali oggetti (ad un occhio acuto e attento) possono rivelare una intelligenza straordinaria insita nella loro progettazione: si tratta oggetti “intelligenti” alla maniera di Franco Clivio.

La mostra svela, ma non rivela del tutto, le motivazioni che hanno condotto ad inserire i diversi oggetti nella collezione, invitando l’osservatore a porsi le domande giuste a guardare per capire e, soprattutto ad imparare ad applicare questo tipo di sguardo curioso anche nella vita di tutti i giorni.

Una lezione sul design che ci riporta alla vera essenza del progettare, una lezione che ho avuto la fortuna di poter ascoltare dalla voce di uno straordinario mentore e amico nel periodo in cui ha insegnato presso l’università Iuav di Venezia.

No-Name Design exhibition

Franco Clivio
 

 
 

 

Be Sociable, Share!
AUTHOR: Maddalena Mometti
POSTED: 6th May 2013


Leave a Reply

design matters maddalenadesign 3d logo
Medical design 2014
Light
Penta Maddalenadesign
Aesthetic of Complexity workshop