No Name design a Milano

This post is also available in: Inglese

maddalena mometti - franco clvio - BN

Questa foto potrebbe sembrare vintage, invece è stata scattata giovedì sera (19 giugno) a Milano. Vintage perché l’esposizione racconta il legame tra oggetti storici e oggetti quotidiani e perché questa mostra di Franco Clivio (designer svizzero e collezionista curioso) rappresenta un evento importante per la storia del design.
Vi avevo già raccontato della mostra No Name Design in occasione della sua inaugurazione a Wintertur (Svizzera).
La mostra ha avuto un grande e meritato successo ed ha iniziato così un tour attraverso l’Europa e giovedì scorso è stata ospitata alla Triennale di Milano.
L’evento è stata così l’occasione per incontrare Franco e altri grandi nomi del design internazionale, ma anche per scovare o ritrovare le storie legate agli oggetti esposti, come gli occhiali da ghiacciaio e il brevetto di una figura solida geometrica (l’oloide).
La mostra rivela come gli oggetti di design anonimo di qualità sono frutto di generazione di progettisti, i quali nel corso della storia hanno dato vita ad un co-design e un open-design ante litteram, proponendo una riflessione implicita su questi temi molto sofisticata.

maddalena mometti - franco clivio  - color

no_name_milano

Be Sociable, Share!
AUTHOR: Maddalena Mometti
POSTED: 21st June 2014


Leave a Reply

maddalenadesign infogrpahics icon --- smartthings4smartgrids
smart_grids_maddalenadesign_icon
Smart Things for Smart Grids
Pattern 1 by Maddalenadesign