Smart Cities and Internet of Things – progetti attualmente in corso – SMART THINGS, PRODUCT DESIGN

This post is also available in: Inglese

Ad ottobre 2014 ho organizzato ilTV2020 Smart City Lab.

TV2020 Smart City Lab è un workshop internazionale sui temi Smart Cities,Smart Buildings e Internet of Things, nato come un importante momento di sperimentazione multidisciplinare, all’interno del progetto di ricerca Treviso 2020 (Iuav / TUDelft).
La città di Treviso, con particolare riferimento al Quartiere Fiera, verrà osservata e analizzata al fine di individuarne le specificità e opportunità per interventi di riqualificazione urbane, secondo le linee guida europee in termini di Smart Cities.
La stessa comunità di Treviso verrà intervistata al fine di comprendere meglio la vita e le esigenze dei suoi utenti/cittadini.

I nostri numeri: 13 workshop, più di 200 studenti, più di 50 docenti, 5 università coinvolte

Dal 3 al 10 ottobre, l’università Iuav ha ospitato a Venezia 13 workshop per studenti delle lauree magistrali (selezionati attraverso la valutazione del loro portfolio) con studenti e docenti Iuav e da altre rinomate università:Delft University of Technology (TU Delft, Olanda), Università Politecnica de Catalunya (UPC, Spagna), TU Beijing (China), Chonnam University (CNU, South Korea).

I workshop hanno avuto un carattere multidisciplinare e hanno coperto varie discipline: graphic design, product design, architettura e pianificazione urbana, teatro e performing arts, ICT technologies.
L’obiettivo principale dell TV2020 Smart City Lab era di sviluppare proposte concrete di progetto e governance al fine di trasformare Treviso in una vera Smart City, a seconda dei differenti livelli di scale di ciascuna disciplina: prodotti e artefatti, edifici, quartieri, area urbana e metropolitana della città.

Tra i temi coperti dai workshop: corporate image design, creative city e resilient city, Internet of Things eInternet of Energy, consumer engagement, medical design e telemedicina, housing quality, waste management, cultural facilities, sustainable logistics e transport networks, green public procurement, information design e way finding, il progetto di reti ICT …

Durante i workshop sono stati pianificati interventi e la partecipazione attiva delle autorità locali istituzionali, culturali, civili ed economiche.
Il loro prezioso contributo ci permetterà, da una parte, di verificare le proposte di analisi e strumenti per la progettazione e per l’informazione e la partecipazione collettiva alle decisioni, sviluppate all’interno dei 13 gruppi dilaver; dall’altra parte, di stabilire le condizioni per una reale partecipazione nella creazione di Treviso Smart City.

 
 
Visita il sito web dedicato.
 
 
tv2020 maddalenadesign
 
tv2020 maddalenadesign 2
 
 

Credits

  • Medardo Chiapponi (Università Iuav di Venezia), Supervisione e Direzione Scientifica del workshop
  • Luisa Maria Calabrese (TU Delft), Direzione della ricerca e delle relazioni internazionali
  • Maddalena Mometti, Organizzazione
  •  
     
    Un ringraziamento speciale a:

  • Medardo Chiapponi per il suo supporto
  • Lorena Mio, per il suo amore e per il duro lavoro nel progetto; e a tutto lo staff del Dipartimento
  • Silvia Gasparotto, Luca Casarotto, Anastasia Koslova, Silvia Pallotti, Pablo Rodes e Lucilla Calogero, per la loro amicizia, aiuto e i divertenti happy hours collettivi
  • Massimiliano Ciammaichella, per i preziosi consigli nei momenti di difficoltà e per la sua amicizia
  • Paola Donati, Francesco Gerardi, Elena Ostanel, Leonardo Ciacci, Michele Sinico per essere un fantastico team di teatro, Video e psicologia con cui lavorare
  • Roberto Grossa, Andrea Pertoldeo, Umberto Ferro, Michele Lazzarini e tutti gli efficienti fotografi dello Iuav
  • Tutti i miei bellissimi 200 studenti
  • Tutto il personale della portineria dei Magazzini Ligabue
  •  
     
    Articoli sulla stampa:
    La tribuna di Treviso – 17 febbraio 2017
    Domus 985 – Smart City Special Edition
     
     
    Post collegati:

  • Il workshop inizia
  • La partecipazione a Smart City Exhibition Bologna
  • Smart City Exhibition Bologna website
  • Siamo sul numero speciale di Domus sulle Smart City
  •  
     
     
     

    Be Sociable, Share!
    AUTHOR: Maddalena Mometti
    POSTED: 12th October 2014


    Leave a Reply

    Rino Stefano Tagliaferro
    Pattern 1 by Maddalenadesign
    Dynamic fractals interactive installation
    Twitter by maddalenadesign
    Agripod project