Underground Venice: nuovi dettagli

Chic Words | Underground Venice | Street Art | Amore e Psiche
Chic Words | Underground Venice | Street Style

Vi presento oggi altre nuove immagini che svelano la Underground Venice e ne evidenziano nuovi tratti. Nel precedente post vi avevo mostrato come degli elementi industriali o tipici del paesaggio urbano di città metropolitane (come ad esempio una cabina telefonica) si possono avvistare anche nella nostra liquida città, dando vita a paesaggi a tratti surreali.

Per chi fosse stato distratto, il post con il quale ho introdotto il concetto di Underground Venice si trova a questo link: >>>Underground Venice.


L’importanza dell’etica della comunicazione
e della composizione visiva in un contesto urbano


Questi scatti ritraggono degli interventi di street style sulle facciate degli edifici o sulle mura di recinzione dei cantieri edili. Venezia, come sapete, è un museo a cielo aperto quindi andare ad intervenire su una qualsiasi superficie rischia di distruggere secoli di storia, tuttavia Venezia è una città con abitanti, visitatori, passanti, lavoratori … una città che ha una sua vita e quindi anche qui capita che qualcuno decida di lasciare il segno del suo passaggio.

Sarebbe bello comunque poter regolamentare la distribuzione delle affissioni autorizzate, valorizzando sia la grafica dei poster contemporanei sia preservando la bellezza preesistente. Istituire una sorta di etica della comunicazione, ed etica della composizione visiva, voi che dite?

Non è forse quasi poetico il drappo che nasconde le impalcature dei certi edifici come questo ritratto qui sotto? Con la sua leggerezza, precarietà e i segni di degrado, in questo specifico scorcio, lo rendono molto più armonico di un telo ben teso e iperdecorato.

Chic Words | Underground Venice | Street Style

Tutte le fotografie in questo post sono state realizzate da Maddalena Mometti.



Lascia una risposta

mani_quinn_1024x633
Quando l’arte emerge dai salotti di Signora Laguna
venice_design_week_2017_1024x683
Chic Words alla Venice Design Week 2017
Chic Words | Dreamlux Velo Fabric
Indossare la luce
chic_words_fly_1024x683
Le parole chic volano