Glamour Veneziano
Quando si cammina per le calli,
inizia la sfilata
Ho sempre pensato che Venezia fosse una delle città più chic del pianeta. Ogni scorcio anche il più piccolo e nascosto risulta nobilitato dalla presenza di uno spicchio di laguna, un decoro, una colonna o semplicemente dalla nascita inaspettata di un fiore tra le pietre.
Appena si supera la soglia di piazzale Roma o i gradini della stazione centrale, gli ultimi esili raccordi con il resto del mondo, si entra in una nuova dimensione spazio-temporale. Il verso dei gabbiani, lo sciabordio dell’acqua e le voci dei turisti… e poi lì, davanti a noi ad aspettarci lei, la Signora Laguna ogni giorno vestita di nuovo.
Dovete sapere che Signora Laguna, languidamente sdraiata tra le rive dei canali, è molto vezzosa. Aspetta le prime luci dell’alba per sbirciare la volta del cielo e poi, in tutta fretta, corre a scegliere l’abito che più si accorda con i colori del giorno.
Quando si cammina per le calli, inizia la sfilata. Per passeggiare sarà necessario scegliere con cura la propria mise, per non far torto alla Signora! Che a volte si diverte a metterci alla prova con l’alta marea, il vento o i fiocchi di neve. Chi è entrato nel mood della città sa bene che per essere chic a venezia occorre un certo impegno e savoir faire. Dopotutto Venezia è la patria del sapone, del profumo e delle prime pratiche di bellezza entrate in Europa!
Andrò a scoprire per voi dove e come è nato lo chic veneziano, quali sono gli artigiani del settore moda ancora attivi e le preziosità che propongono.
Approfondimenti sul Glamour Veneziano
>>> Coco Chanel, l’artista che scriveva con il tessuto
Sono andata ad incontrare Coco alla mostra Culture Chanel del Museo Ca’ Pesaro di Venezia.
>>> Sezione Glamour Veneziano
Visita questa sezione per leggere tutti i post sul Glamour Veneziano e il fashion lifestyle a Venezia.
Immagini di Venezia di Maddalena Mometti