Glamour Veneziano

gondole_brillanti_1024x683

gondole_brillanti_1024x400

Quando si cammina per le calli,
inizia la sfilata


 

Ho sempre pensato che Venezia fosse una delle città più chic del pianeta. Ogni scorcio anche il più piccolo e nascosto risulta nobilitato dalla presenza di uno spicchio di laguna, un decoro, una colonna o semplicemente dalla nascita inaspettata di un fiore tra le pietre.

Appena si supera la soglia di piazzale Roma o i gradini della stazione centrale, gli ultimi esili raccordi con il resto del mondo, si entra in una nuova dimensione spazio-temporale. Il verso dei gabbiani, lo sciabordio dell’acqua e le voci dei turisti… e poi lì, davanti a noi ad aspettarci lei, la Signora Laguna ogni giorno vestita di nuovo.

Dovete sapere che Signora Laguna, languidamente sdraiata tra le rive dei canali, è molto vezzosa. Aspetta le prime luci dell’alba per sbirciare la volta del cielo e poi, in tutta fretta, corre a scegliere l’abito che più si accorda con i colori del giorno.
Quando si cammina per le calli, inizia la sfilata. Per passeggiare sarà necessario scegliere con cura la propria mise, per non far torto alla Signora! Che a volte si diverte a metterci alla prova con l’alta marea, il vento o i fiocchi di neve. Chi è entrato nel mood della città sa bene che per essere chic a venezia occorre un certo impegno e savoir faire. Dopotutto Venezia è la patria del sapone, del profumo e delle prime pratiche di bellezza entrate in Europa!

Andrò a scoprire per voi dove e come è nato lo chic veneziano, quali sono gli artigiani del settore moda ancora attivi e le preziosità che propongono.

 
 

Approfondimenti sul Glamour Veneziano


 

>>> Coco Chanel, l’artista che scriveva con il tessuto
Sono andata ad incontrare Coco alla mostra Culture Chanel del Museo Ca’ Pesaro di Venezia.

>>> Midnight in Venice e le origini del legame tra la laguna e la moda
ho attraversato l’inizio degli anni Cinquanta, scoprendo che il Centro Italiano della Moda (fondato nel 1949 a Milano) scelse Venezia, e l’Hotel Excelsior e il Palazzo del Cinema in particolare, per dare vita ad una serie di eventi per raccontare l’incontro tra l’industria tessile e la moda.

>>> Sezione Glamour Veneziano
Visita questa sezione per leggere tutti i post sul Glamour Veneziano e il fashion lifestyle a Venezia.

 
 
Immagini di Venezia di Maddalena Mometti



Lascia una risposta

Vera bellezza| Chic Words
La bellezza ci salverà
venice_design_week_1024x633_2
Chic Words alla Venice Design Week 2016
Ananas Composition | Chic Words | ecofashion
Ananas for your eco-glamour
Chic Words | Diafano Veneziano | White | Bianco
Diafano Veneziano: il Bianco di Venezia