Moda e Scienza

Science and Fashion | Chic Words

La tecnologia legata alla produzione di filati e tessuti e alla confezione di capi di abbigliamento sta diventando sempre più sofisticata e sta traendo vantaggio dagli sviluppi della ricerca in molteplici discipline (a partire dalla chimica fino alla computer science e alla biologia).

Dall’altro lato, negli ultimi anni la scienza ha dato l’avvio ad un processo di progressivo avvicinamento al mondo della comunicazione e dell’arte, sentendo la necessità di aprirsi oltre la cerchia degli addetti ai lavori e di instaurare un dialogo più diretto con la società in tutti i suoi aspetti.

 

L’industria si è costituita come un sistema di laboratori per sperimentare le scoperte scientifiche all’interno di processi produttivi


Intorno agli anni Duemila, la scienza ha iniziato ad assumere un ruolo sempre più importante all’interno della società, andando ad influenzare territori sempre nuovi e i confini tra università, scienza applicata all’industria e ricerca di base hanno iniziato a divenire sempre più labili, in un’ottica di hashtag#contaminazione reciproca. L’industria si è costituita come un sistema di laboratori per sperimentare le scoperte scientifiche all’interno di processi produttivi e gli scambi di conoscenza e metodologie tra scienza e industria sono diventali bilaterali.

Leggi l’articolo di approfondimento su questo tema nella pagina dedicata ai saggi >>> Le Parole Chic Volano
 
 
IMMAGINI
Elaborazione grafica realizzata da Maddalena Mometti, a partire da una foto di Unsplah.com https://unsplash.com/photos/LyZLaA5jtiY.



Lascia una risposta

muslin chic words
Chic Materials selezione
maddalenadesign-bottiglia-chanel2_1024x683_2
Coco Chanel, l’artista che scriveva con il tessuto
mani_quinn_1024x633
Quando l’arte emerge dai salotti di Signora Laguna
Ananas Composition | Chic Words | ecofashion
Ananas for your eco-glamour